Ruvo900 è uno spazio attraverso il quale diffondere e divulgare estratti della ricerca e riflessioni che riguardano la storia del secolo scorso e l’uso pubblico della stessa.
In questo blog trovano posto aggiornamenti, racconti e pillole provenienti dalle ricerche relative alla storia politica di Ruvo di Puglia, con un’attenzione maggiore verso le biografie dei ruvesi attivi nella lotta contro il fascismo e Resistenza.
Il logo del blog è frutto di una rielaborazione grafica di una serigrafia del pittore ruvese Domenico Cantatore, intitolata “Gallo“. Un po’ come l’Angelus Novus di Paul Klee, notoriamente descritto da Walter Benjamin e definito come “l’angelo della storia”, il gallo «ha gli occhi spalancati, la bocca aperta, le ali distese» e «volge le spalle» al futuro, simboleggiato dal sole rosso, come l’avvenire. A differenza dell’angelo di Klee, il nostro gallo non cerca di sfuggire al futuro, ma è esitante. Il gallo è il presente, frapposto tra passato e futuro, mentre prova a cercare risposte utili per dare la sveglia alla propria comunità.